Al di là dello Specchio – Il Viaggio della Coscienza nel Ciclo dei Bardö
Imparare l’Arte di Morire per imparare l’ Arte di Vivere: un Percorso di Consapevolezza unico nel suo genere attraverso la millenaria filosofia Buddhista e le più recenti scoperte nei campi delle neuroscienze e della fisica quantistica, spiegate in modo semplice, comprensibile ed efficace e completate con esperienze pratiche che porterai per sempre con te.
Questa ricca esposizione amplierà la tua visione con nuovi spunti di percezione e interpretazione della realtà: una nuova e diversa prospettiva che ti darà gli strumenti per reggere l’urto della grande crisi mondiale in atto, per liberarti di paure e attaccamenti e procedere nella tua vita con equilibrio e stabilità
A Guidarti in questo Corso/Percorso:
Cristina Corrieri: Musicista diplomata in Pianoforte, Composizione, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra in Italia, si è specializzata nella direzione del repertorio del ‘900 e contemporaneo a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Svolge attività concertistica come direttore e in questo ruolo ha realizzato due incisioni per Brilliant Classics.
Ha inoltre conseguito la Maturità Classica e un Master in Comunicazione e Linguaggi non Verbali con tesi in Musicoterapia Sonologico-Cognitiva presso l’Università Ca’ Foscari.
Dal 1998 si interessa di ricerca spirituale, praticando meditazione e arti marziali: è Istruttore di Aikido AIAK affiliato al CONI e si sta formando come operatore ECEL (Empathic Care of the End of Life), metodo di accompagnamento del fine vita basato sulla tanatologia tibetana e sulle più recenti acquisizioni delle neuroscienze e della scienza del Campo Unificato.
È Reconnective Healing Foundational Practitioner e Reconnection Certified Practitioner oltre che Membro della Global Advisory Alliance di The Reconnection.
Guglielmo Poli: è nato a Bologna dove ha vissuto fino a quando aveva 10 anni per poi trasferirsi a Roma. Qui ha conseguito dapprima un diploma di Maturità Classica e poi una Laurea in Giurisprudenza. Già da giovanissimo aveva cominciato a leggere, spinto da una irrefrenabile ricerca di Verità tutti i Testi Sacri di ogni Religione che ne comprendesse uno.
Oltre studi psicologici e un Master in HR Management ha inoltre frequentato i più disparati corsi di formazione cogliendone sempre l’essenza. È oggi il Co-Direttore del Team Internazionale di The Reconnection composto da 120.000 operatori sul pianeta e viaggia in tutto il mondo insegnando Reconnective Healing e The Reconnection autonomamente essendo una delle 3 persone al mondo abilitato a farlo.
Questo bagaglio di informazioni gli ha permesso di avere il prestigioso incarico di scrivere la Prefazione per la nuova edizione del Bagavad-Gita in Italia e di creare una propria personale filosofia di vita applicabile a chiunque per incrementarne la qualità della vita stessa ed il benessere. Oggi, quando non viaggia per insegnare Reconnective Healing, dimora nella Svizzera Italiana dove è presente una succursale di spicco di Reconnective Academy.
Il Programma del Corso Online si compone di 5 incontri di 2 ore ogni Mercoledì a partire dall’ 11 Maggio 2022
1° Incontro: Introduzione: Presenza, stati di coscienza e onde cerebrali, Campo Quantico e Shunyata
- Cosa si intende per “Presenza”
- Stato Meditativo e Tecniche di Meditazione
- Stati di Coscienza e onde cerebrali
- Tradizione Tibetana e Meditazione: i due aspetti della mente
- Il Campo Quantico: le due nature della realtà
- Paura e assenza di paura per la morte: il Sé come fenomeno vuoto di esistenza intrinseca
- Pratica: Shamatha, l’ attenzione focalizzata
2° Incontro: Tre livelli dell’essere; Otto coscienze – differenza tra Rinascita e Incarnazione; Cinque Elementi come manifestazioni energetiche del Campo; Anatomia e fisiologia sottili; Il ciclo dei Bardo: Visione circolare del tempo; Concepimento (Bardo dalla nascita alla morte o Bardo naturale di questa Vita).
- I Tre Livelli di Coscienza dell’ Essere
- Gli Otto Tipi di Coscienza dell’ Essere Umano
- Differenza tra Rinascita e Incarnazione: ‘fare anima’ – La figura del Bodhisattva
- L’ Energia Primordiale Indifferenziata e le sue manifestazioni: i cinque Elementi
- Anatomia e fisiologia sottili
- Pratica: i 9 respiri per liberare i tre canali principali dai loro aspetti oscurati.
- Visione circolare del tempo e ciclo dei Bardo
- Ciclo di generazione
- Pratica: da Shamatha a Vipassana, l’apertura accogliente.
3° Incontro: Bardo doloroso del morire – Ciclo di disgregazione: dissoluzione esterna – morte clinica e P’howa – dissoluzione interna – Chiara Luce
- Pratica: da Shamatha a Vipassana al Respirazione quadrata
- Le fasi del processo del Morire (Bardo doloroso del Morire): dissoluzione esterna, dissoluzione interna e Chiara Luce.
- Pratica: P‘howa per un altro/P’howa per se stessi
4° Incontro: Bardo luminoso della Dharmata, Bardo del divenire
- Chiara Luce e Non Dualità
- Le quattro fasi del Bardo luminoso della Dharmata
- Pratica: Shamatha – (Vipassana) – Respirazione quadrata – Fonte delle attività mentali
- Bardo del Divenire: verso una nuova rinascita
- I 5 poteri da sviluppare dinanzi alla morte
- Pratica: identificare i propri attaccamenti e le proprie avversioni
5° Incontro: Addestrarsi a morire addestrandosi a vivere: Le Nove Unioni
- Sonno e Morte, Sogno e Bardo
- Addestrarsi in vita per poter cogliere l’occasione di liberazione che la Morte offre
- Chiara Luce del Sonno
- Sogno Lucido
- Chiara Luce della Meditazione
- Le 9 Unioni